Via dell'Industria, 7 - 37060 Lugagnano di Sona (VR) Lun-Ven: 09:00 - 17:00 +39 045 6450465 info@pre-mec.com
SEGUICI SU

Cos’è la meccanica di precisione


DI COSA SI OCCUPA LA MECCANICA DI PRECISIONE?

Cos'è la meccanica di precisione

Cos’è la meccanica di precisione

La meccanica di precisione è una disciplina della meccanica che si occupa della produzione di componenti di macchinari del settore industriale, agricolo, medicale. Uno dei macchinari che viene utilizzato per la costruzione e manutenzione di tali macchinari è il tornio.

Della storia della meccanica di precisione ne esistono tracce fin dalla preistoria, quando veniva utilizzata per produrre vasi. Nel corso dei secoli la meccanica di precisione si è perfezionata ed oggi ne esistono di diverse tipologie, specializzati per tipo di produzione.

COS’È LA MECCANICA A CONTROLLO NUMERICO?

Il tornio è arrivata alla massima evoluzione nell’ambito della meccanica di precisione con quello a controllo numerico, detto anche tornio CNC (Computer Numerical Control).

Si tratta di un macchinario controllato completamente da un computer, in cui vengono inseriti i parametri del pezzo che deve essere prodotto. Gli elementi che compongono il macchinario si muovono in totale automatismo, e durante la lavorazione il computer riceve da appositi sensori i segnali che gli permettono di monitorare il buon andamento del lavoro. Se i sensori registrano anomalie durante il corso della produzione del pezzo, il computer provvede alle necessarie correzioni in corso d’opera.

La precisione dei pezzi ottenuti con questa macchina di misura in centesimi o millesimi di millimetro.

clicca qui  per avere maggiori informazioni

Operiamo da anni in ogni settore produttivo, siamo una ditta specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione ad alta qualità grazie alla capacità di rinnovarci e servendoci di macchinari ed attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.

Garantiamo per i nostri clienti e per le nostre lavorazioni un ottimo rapporto qualità/prezzo. Eseguiamo lavorazioni con torni e centri di lavoro a controllo numerico Eseguiamo lavorazioni con torni e centri di lavoro a controllo numerico (CNC). Inoltre eseguiamo tornitura da ripresa e da barra, fresatura, burattatura, su acciaio, acciaio inox, alluminio, leghe leggere, ottone e materie plastiche.

Attraverso aziende collaboratrici operanti nel settore trattamenti e lavorazioni speciali, siamo in grado di garantire il prodotto finito senza costi aggiuntivi. Siamo specializzati nella realizzazione di pezzi particolari per l’industria! Grazie all’esperienza maturata nei vari settori siamo in grado di eseguire realizzazioni completamente personalizzate, per soddisfare le esigenze tecniche e ambientali di ciascun committente.